In piccoli gruppi, accompagnati dagli allievi e dal personale della Normale, è possibile entrare nei luoghi storici della celebre istituzione pisana e in alcuni altri edifici che si affacciano su Piazza dei Cavalieri, per conoscere le loro vicende artistiche e le loro collezioni.
L’accesso, secondo orari e percorsi prestabiliti, è gratuito, ma richiede una prenotazione individuale online per ciascun adulto, che può essere fatta anche all’inizio dell’attività (se c’è ancora disponibilità di posti). A ogni iscritto sarà inviato un sms con un codice identificativo personale. Il messaggio va conservato per tenere memoria dell’orario dell’appuntamento, all’inizio del quale sarà chiesto a ogni partecipante di esibire il codice ricevuto. Lo stesso sms permette anche di cancellarsi nel caso di impossibilità a prendere parte all’iniziativa (lasciando posto a eventuali altri interessati). Anche i minorenni possono partecipare, purché accompagnati da un adulto che si faccia carico della loro iscrizione.
Per gruppi scolastici e universitari è possibile richiedere un percorso apposito all’indirizzo e-mail prenotazioni.piazzadeicavalieri@sns.it, che sarà accordato sulla base delle disponibilità.
A seconda delle esigenze dei partecipanti (iscritti individualmente o in gruppo), durante ogni incontro le indicazioni potranno essere fornite non solo in italiano, ma anche in inglese.
Questa iniziativa di public engagement (Terza Missione) intende comunicare a un pubblico non specialistico i risultati della ricerca scientifica del Progetto di valorizzazione culturale di Piazza dei Cavalieri, che la Scuola Normale condivide con la Fondazione Pisa.
La pagina delle Prenotazioni è in continuo aggiornamento: torna a visitarla per scoprire nuovi percorsi e nuovi appuntamenti.
Il calendario sarà presto disponibile.
Iscriviti alla newsletter di Piazza dei Cavalieri
e resta aggiornato sui progressi e sulle novità del progetto.